Ormai giunto alla sua 63sima edizione, il Festival di Wiltz, presenta dal 27 giugno al 26 luglio un programma variegato, intenso ed interessante per il pubblico della regione del Saar-Lor Lux e non solo.
Diversi i punti del programma che toccano la produzione musicale italiana. Il 28 Giugno sarà in scena Paolo Fresu con il suo quintetto per una serata a tutto Jazz.
Dal Jazz si passa alla musica classica con due opere di Verdi: Nabucco (3 luglio) e Rigoletto (4 luglio). Entrambe le opere verranno messe in scena dai soliti dell’opera di Lviv diretti da Nicola Giuliani che per la “Musica di Rai Tre” ha diretto due concerti con l’Orchestra Sinfonica della Radio di San Pietroburgo e l’Orchestra della Radiotelevisione di Mosca.
A dimostrare la versatilità e il genio della musicalità italiana ci penseranno The Puppini Sisters (trio femminile fondato dalla bolognese Marcella Puppini, trasferitasi a Londra) che presenteranno cover di canzoni anni 40-50-60, ma anche brani propri.
Non mancano però anche nomi internazionali interessanti non solo per il pubblico italofilo: Maria De Barros, José Carreras, Zaz, i Seven Kings e produzioni musicali come The Buddy Holly Show o Cats.
Il programma completo è disponibile su www.festivalwiltz.lu.
Elisa Cutullè