Il 21 marzo allo Staastheater di Saarbrücken si respirerà in italiano, o meglio: in napoletano. Il Piccolo Teatro di Milano, che ha raggiunto a livello internazionale una fama senza uguali è stato fondato nel 1947 da Giorgio Strehler e Paolo Grassi nella città di Milano. La loro visione era quella di creare una realtà teatrale diversa: intelligente e di élite. Un teatro sempre vicino al pubblico ma che mai si è svenduto o sottovalutato.
Stesso concetto teatrale quello di Toni Servillo- protagonista della commedia di Edoardo de Filippo “Le voci di dentro” che verrà ospitata a Saarbrücken appunto il 21 marzo.
Servillo, regista e attore, è conosciuto dal grande pubblico per il suo ruolo ne “La Grande Bellezza”, non solo ha messo in scena la commedia di De Filippo, ma vi ha portato anche suo fratello Peppe Servillo: sarà la coppia di affascinanti fratelli napoletani a rapire gli spettatori e a trasportarli in un mondo di sotterfugi, conflitti e litigi con i vicini.
Il pezzo rappresenta il connubio tra il teatro popolare napoletano e il realismo critico con focus sulla potenza dell’immaginazione e del sogno, sull’avere o meno fiducia, sull’incertezza della realtà.
Il vicino, il migliore amico, il padre e il fratello sono criminali o è semplicemente tutto un’illusione?
Edoardo de Filippo affermava che con appena cinque commedie fosse possibile rappresentare la storia umana: sarà questo il motivo per cui i suoi pezzi teatrali continuano ad essere messi in scena in tutto il mondo.
Pronti a lasciarvi trasportare dai 14 membri della compagnia in questo mondo interiore di De Filippo?
Innere Stimmen (Le voci di dentro)
Quando: Sabato 21 marzo ore 19:30, Staatstheater Saarbrücken
Coproduzione: Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro di Roma, Teatri Uniti di Napoli, in collaborazione con il Théâtre du Gymnase, Marsiglia (Francia)
In lingua italiana con sottotitoli in tedesco
Per biglietti e informazioni www.theater-saarbruecken.de