È stato presentato questa mattina il programma “Viaggio nella Cultura e nelle Arti”, una serie di incontri frutto della collaborazione dell’Associazione culturale Book Club Umg con il Liceo De Nobili di Catanzaro e la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Bordino. Il cartellone è ricco di appuntamenti, ben sette, con autori, scrittori, filosofi. Il primo incontro si svolgerà sabato 10 Gennaio e l’ultimo venerdì 6 Febbraio. Un mese in cui ogni fine settimana sarà animato dalla cultura e dalla letteratura. Protagonisti, insieme agli studenti del Liceo delle scienze umane e del Liceo Artistico, saranno alunni e rappresentanze di altre scuole. Gli incontri sono, inoltre, aperti al pubblico.
Il cartellone di “Viaggio nella Cultura e nelle Arti” prevede dietro la cattedra: ill 24 Gennaio la sociologa Tiziana Iaquinta; il 31 Gennaio un evento dedicato al maestro Mimmo Rotella al quale prenderanno parte il Presidente della Fondazione Mimmo Rotella Rocco Guglielmo, lo storico d’arte Tommaso Trini, il Presidente della Casa del Cinema – Cineteca della Calabria Eugenio Attanasio e sempre in rappresentanza della Fondazione Rotella Pietro Mascitti; il 3 Febbraio il filosofo Diego Fusaro, per la prima volta nelle scuole e in Calabria con il suo nuovo libro “Il Futuro è nostro. Filosofia dell’azione”; il 4 Febbraio il letterato Vito Teti; il 6 Febbraio il Fondatore e Presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori Antonio Marziale.
Durante l’evento dedicato a Mimmo Rotella gli allievi del Liceo Artistico presenteranno alcune opere da loro realizzate e un fumetto, ispirati all’arte del grande maestro e pittore. Nella stessa mattinata l’Avv. Eugenio Attanasio presenterà in anteprima il film documentario “Rotella fuori posto”.
“Viaggio nella Cultura e nelle Arti” non vuole essere una fiera del libro ma lezioni frontali in cui è possibile approfondire i temi propri del profilo dell’Istituto e riflettere su argomenti che appartengono alla vita di tutti i giorni. Il sottotitolo della rassegna è, infatti, “Ripensare la società contemporanea attraverso lo sguardo delle scienze umane e dell’arte”, precisando che non si tratta di un evento fine a sé stesso, in quanto si inserisce nel percorso di studi proposto dall’Istituto. Il Liceo De Nobili intende assumere ancora di più il profilo di una scuola all’avanguardia e progressista, capace di stimolare studenti, ed anche cittadini, attraverso percorsi alternativi che rendono vivace e dinamico il momento scolastico. Book Club Umg, nell’organizzare questo cartellone, si apre alla realtà didattica e scommette su l’idea di una scuola viva.