Del Vecchio editore è lieto di annunciare che Lutz Seiler ha vinto il Deutscher Buchpreis 2014 con il romanzo KRUSO, pubblicato in Germania da Suhrkamp Verlag.
“Kruso” uscirà in Italia nella primavera 2015
«Kruso è il primo degno equivalente de La montagna incantata di Thomas Mann nella letteratura tedesca contemporanea.» Der Spiegel
«Siamo felicissimi. Abbiamo sperato e alla fine la buona notizia è arrivata: Lutz Seiler, con il suo romanzo Kruso, ha vinto il Deutscher Buchpreis 2014, il premio che incorona il miglior romanzo dell’anno. » Suhrkamp Verlag
«Il primo romanzo di Lutz Seiler convince per il suo linguaggio decisamente poetico e unico, la sua intensità sensuale e la capacità di abbracciare il mondo.»
Lutz Seiler è nato a Culmitzsch, Gera, nel 1963. Dapprima professionista edile, si laurea poi in germanistica ed esordisce come poeta nel 1995 con berührt / geführt (toccato / portato). Seguiranno pech & blende (pech & blenda), vierzig kilometer nacht (quaranta chilometri notte), la raccolta Sonntags dachte ich an Gott (La domenica pensavo a Dio, Del Vecchio Editore, 2012), il volume di racconti Die Zeitwaage (Il peso del tempo, Del Vecchio Editore, 2011) e la più recente raccolta poetica im felderlatein (nel latino dei campi). Vive a Wilhelmshorst nella casa-museo del poeta Peter Huchel. Ha vinto il Deutscher BuchPreis 2014 con il romanzo Kruso in uscita nella primavera del 2015.