Trofeo La Fenice

2.07Concorso-Lirico Locandina def

Con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Fondazione Terre Medicee e dei Comuni della Versilia Storica – Serravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stezzema – oltre al riconoscimento della Presidenza della Repubblica, L’Associazione La Fenice organizza la 6^ edizione del Concorso Lirico Internazionale “Trofeo La Fenice”.

Il concorso, dedicato a Giacomo Puccini in occasione del novantesimo della morte e a Renata Tebaldi, per il decennale della morte, vede da quest’anno la direzione artistica del giornalista e critico musicale Stefano Mecenate che ha già fatto parte nelle passate edizioni della giuria del concorso.

Due le sezioni speciali: quella dedicata a Puccini e alle sue opere e quella riservata alle soprano; un’opportunità per approfondire il valore e la modernità della musica del compositore lucchese e per costituire un “vivaio” di voci che potranno essere utilizzate per allestire selezioni di opere o opere complete.

Una giuria che potesse davvero prendere in considerazione i giovani che si presentano al concorso – così ha sottolineato Mecenate – non solo con i premi previsti dal concorso (il primo premio è di 4000 euro, il secondo è di 1000 euro, il terzo di 500 oltre ai tre premi speciali costituiti da opere d’arte dei maestri scultori e pittori della Versilia) ma principalmente con la possibilità di “calcare i palcoscenici” e farsi conoscere dal pubblico e dalla critica. Per questo motivo – ha continuato Mecenate – abbiamo ritenuto di inserire i direttori artistici dei teatri di Pisa (Marcello Lippi), Lucca (Aldo Tarabella), Livorno (Alberto Paloscia), Torre del Lago (Daniele De Plano), oltre al Direttore del Conservatorio di Lucca, nonché direttore d’orchestra Gian Paolo Mazzoli, ai direttori d’orchestra Nathalie Marin e Marco Balderi e alla mezzosoprano Chiara Chialli”. Maestro accompagnatore Massimo Morelli.

Il Concorso anche quest’anno vedrà la presenza di giovani talenti provenienti da tutto il mondo; molti dei finalisti delle passate edizioni hanno già raggiunto importanti risultati; la soprano Rossana Cardia, ad esempio, è stata quest’anno, in occasione del 60° Festival Puccini, la prima interprete della versione italiana dell’opera Junior Butterfly composta dal giapponese Mashaiko Shimada, scrittore giapponese tra i più stimati della nuova generazione che ha firmato anche la regia. Così pure la soprano Valentina Boi è stata indiscussa protagonista del Trittico pucciniano.

Una edizione “speciale” – ha detto il Presidente della Fenice Roberto Tommasi – che vedrà la finale in diretta streeming così da consentire anche a coloro che non saranno presenti al teatro di vivere l’emozione della finale che si terrà Domenica 21 settembre a partire dalle 16.30 presso il Teatro Scuderie Granducali di Serravezza

Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente lunedì 15 settembre: per informazioni e per visionare il bando – ass.lafenice@tiscali.it o www.lafeniceversilia.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *