Convegno Autismi 2014. La sessualità delle persone autistiche

Edizioni erickson

La sessualità delle persone autistiche, o più in generale delle persone con disabilità, è argomento ancora poco divulgato in Italia. Un tabù, un tema lasciato volutamente ai margini. Al Convegno Autismi, Rimini 14 e 15 novembre 2014, verrà affrontato l’argomento sia in maniera divulgativa, in plenaria interverrà infatti Giorgia Würth, attrice e autrice del discusso libro L’Accarezzatrice, che scientifica durante il workshop Dare un senso al sesso: affettività, sessualità e assistenza sessuale.
Il romanzo L’Accarezzatrice ha il merito di evitare banalità e morbosità narrando con naturalezza e umanità un lavoro, quello dell’assistente sessuale, figura professionale riconosciuta in alcuni paese europei, chiamata per dare piacere sessuale a persone che non sono in grado di fare da sole.
L’assistente sessuale è una professione riconosciuta in Svizzera, Danimarca, Olanda e Germania, ma non in Italia dove la questione sesso/disabilità è ancora un tabù. Il libro racconta la storia della protagonista intrecciata alle realtà dei suoi pazienti, affrontando desideri e bisogni fino all’estremo: l’innamoramento.
Al Convegno l’argomento verrà poi ripreso in maniera scientifica dal workshop Dare un senso al sesso: affettività, sessualità e assistenza sessuale. Il confronto desidera sottolineare come dopo aver discusso per anni degli aspetti negativi della sessualità delle persone autistiche sia necessario affrontare gli aspetti positivi, promuovendo la consapevolezza nei genitori e negli operatori sociali e sanitari della necessità di approfondire le tematiche della essualità e della vita relazionale delle persone autistiche. Il workshop affronterà, inoltre, il delicato argomento del ruolo dell’assistente sessuale in Italia.
Link di approfondimento: www.convegni.erickson.it/autismi2014/

Per maggiori informazioni:
ufficiostampa@erickson.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *