CRISTIANA CAPOTONDI AL MGFF CON “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE”

logo mgff

In occasione della quinta serata, mercoledì 30 luglio, nell’Arena Mario Monicelli, in Piazza Brindisi, sul lungomare di Catanzaro, verrà proiettata “La mafia uccide solo d’Estate”, opera prima diretta e interpretata da Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif (famoso inviato del programma Le Iene), scritto da lui con Michele Astori e Marco Martani.

La bella e brava attrice italiana, Cristiana Capotondi, incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del film che la vede tra i protagonisti a fianco dello stesso regista.

Si tratta di una commedia del 2013, una storia d’amore immersa nella tragica cornice mafiosa della Palermo degli anni ’80, una città divisa tra la normalità degli eventi quotidiani e la violenza dei fatti di mafia.

Lo stile spesso utilizzato nel film è il linguaggio tipico della trasmissione televisiva Il Testimone di MTV di cui Pif è autore e conduttore. Gli argomenti, anche quelli più scabrosi e delicati, vengono trattati con un doppio registro fatto di ironia e fredda rappresentazione degli avvenimenti, in una originale alternanza tra momenti comici e forti emozioni.

Pif ha raccolto premi e riconoscimenti per il suo film d’esordio, tra questi, 9 nominations ai David di Donatello e la vittoria nella categoria Miglior Opera Prima.

Il presidente del SenatoPietro Grasso ha definito questo film la miglior opera cinematografica sul tema mafia che abbia mai visto.

Nel corso della serata sarà possibile assistere anche alla visione del corto “La poltrona del Papa”, primo lavoro da regista per Cristiana Capotondi.

L’attrice romana, con questo lavoro, ha voluto omaggiare Papa Francesco, in occasione del suo primo anno di Pontificato. La delicata tematica trattata è quella dell’adozione. Il corto trae ispirazione da Didier, il piccolo di 6 anni che lo scorso 28 ottobre, durante un’udienza, andò a sedersi sulla sedia di Jorge Mario Bergoglio. Lo stresso Didier è nel cast insieme a Denis Fasolo e al fratellino Johan Ferruccio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *