QUESTA SONO IO di Lodovica Cima e Annalisa Strada

Questa_sono_io_coverw

Età: +11 anni; Pagg. 144; Prezzo: 14,50 €
 
A volte i genitori non sono come li vorremmo. Viola lo sa. Ma saprà spiccare il volo anche senza il loro aiuto?
Scritto a quattro mani, da due autrici da sempre vicine alla vita dei ragazzi, una storia di crescita e conquista dei propri spazi, senza fare sconti al mondo degli adulti.
Nella vita di Viola, tredici anni, tutto sembra tranquillo: la scuola, gli amici, una nonna che pensa a tutto, i programmi e le risate con la migliore amica Arianna. C’è anche Michele, bello e un po’ scontroso, che forse si è perfino accorto di lei. Ma allora da dove viene la brutta sensazione di essere
invisibile? Di non contare mai abbastanza? Viola capisce che se vuole scrollarsela di dosso, deve affrontare la realtà: sua madre non c’è quasi mai, fa la costumista teatrale ed è sempre molto impegnata, suo padre è ancora più assente, è attore e sempre in tournée. I contatti tra loro si limitano a qualche telefonata o visita improvvisata. Non hanno mai vissuto come una vera famiglia, perché? Con l’aiuto di Arianna scopre così un segreto difficile da digerire: la vera famiglia di suo padre – una moglie e due figli – è un’altra, e altrove. Viola dovrà imparare da sola chi e cosa è importante e costruire il suo mondo, partendo da una scelta consapevole e personale. Forse la soluzione ai suoi problemi non sarà dentro nella famiglia, ma fuori nel mondo, tra amici e un possibile amore.
Di pagina in pagina, le voci delle due autrici si fondono per narrare con una prosa brillante e con sguardo attento, lieve e partecipe, il delicato percorso di crescita e di presa di consapevolezza della complessità delle situazioni e della realtà da parte di una ragazza come tante, alle prese con il tentativo di definire la propria identità e il proprio spazio nel mondo.
LE AUTRICI: Lodovica Cima è autrice di libri per bambini e ragazzi e consulente editoriale di grande esperienza. Collabora con riviste specializzate e insegna al Master per l’Editoria dell’Università Statale di Milano, Per il Castoro ha contribuito alla raccolta di racconti Parole fuori.
Annalisa Strada si occupa da anni di promozione alla lettura, è insegnante e autrice per bambini e ragazzi. Fra i suoi numerosi libri, la serie del Mastino Machiavelli e il romanzo Una sottile linea rosa, Premio Andersen 2014.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *