Fervono i preparativi per la X edizione del Magna Graecia Film Festival. Dieci anni di un percorso importante e significativo che sarà celebrato con opere prime, giurati d’eccezione, ospiti di caratura internazionale, musica dal vivo ed eventi collaterali.
Questi ultimi hanno assunto all’interno della kermesse uno spessore sempre maggiore, a conferma di una manifestazione che ha l’obiettivo di esaltare la cultura in ogni sua forma.
In questo contesto si svolgerà il seminario su “La voce artistica”, un corso che ha come oggetto la tecnica vocale e l’inquadramento foniatrico.
L’iniziativa è organizzata dal prof. Nicola Lombardo, otorinolaringoiatra.
La voce, del resto, è lo strumento con cui comunichiamo quotidianamente nelle nostre relazioni ed è spesso importante nell’ambito lavorativo. Basti pensare a chi sceglie un mestiere incentrato sulla persuasione e l’abilità oratoria. E si pensi, a proposito del Festival, agli interpreti delle pellicole cinematografiche o ai doppiatori, professionisti il cui mestiere consiste nel provare a suscitare emozioni nello spettatore.
Ecco perché “La voce artistica” è, a pieno titolo, un evento interessato da un forte legame con il cinema e quindi con il Magna Graecia Film Festival.
Il corso, rivolto principalmente a logopedisti, medici, attori, maestri di canto e cantanti, avrà luogo giorno 31 Luglio, dalle ore 09.30 alle ore 18.00, presso il Grand Hotel Paradiso a Catanzaro lido.
Relatori dell’incontro, assieme all’organizzatore Nicola Lombardo, saranno il Prof. Ugo Cesari, otorinolaringoiatra e foniatra, e Loretta Martinez, una delle più rinomate “vocal coach” in Italia.
L’evento sarà realizzato con la collaborazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e vedrà la partecipazione di alcuni artisti ospiti del Magna Graecia Film Festival.