TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

La copertina del libro intitolato "Tutto quello che avreste voluto sapere sull’Intelligenza Artificiale e non avete mai osato chiedere" presenta un design grafico moderno e concettuale:

Elementi Grafici e Struttura
Soggetto centrale: Un pannello di colore ottanio (una sfumatura tra il blu e il verde) è fissato idealmente su uno sfondo bianco tramite quattro bulloni metallici posti agli angoli.

Sfondo del pannello: All'interno del riquadro ottanio si intravede, in trasparenza, la sagoma di una lampadina che contiene al suo interno la forma di un cervello umano, simbolo dell'unione tra l'idea (intelligenza) e la tecnologia.

Serie editoriale: Nella parte superiore è presente il logo della collana "La cassetta degli attrezzi", accompagnato dall'illustrazione di una cassetta dei ferri rossa e di una chiave inglese.

Testi e Colori
Autori: In alto, sul pannello, sono riportati i nomi degli autori: Gianpiero Gamaleri, Maurizio Gianotti e Alfonso Benevento, scritti in bianco.

Titolo: Il titolo è diviso cromaticamente per enfatizzare il messaggio:

"TUTTO QUELLO" è scritto in giallo grassetto.

La restante parte del titolo è in bianco e richiama la celebre citazione cinematografica di Woody Allen.

Editore: Nella parte inferiore, sullo sfondo bianco, compare il logo rosso di Armando Editore con il relativo motto "La ricerca del sapere".

Sintesi Visiva
L'uso della metafora della "cassetta degli attrezzi" e dei bulloni suggerisce che il volume sia una guida pratica e funzionale per comprendere un tema complesso come l'intelligenza artificiale, rendendolo accessibile al lettore.

Il volume apre la collana La cassetta degli attrezzi, pensata come una guida orientativa e concreta per chi si prepara a costruire il proprio futuro nel mondo del lavoro e della formazione. Il titolo è volutamente diverso da quelli dei saggi monografici della collana perché rappresenta un’introduzione alla collana stessa. Gli autori spiegano agli studenti che si accingono a intraprendere un percorso universitario o di altro tipo, per prepararsi alla professione che hanno scelto, quali sono i cambiamenti profondi che l’IA ha introdotto e, ancora di più, introdurrà nel prossimo futuro nello studio e nel lavoro. Si parte da una domanda fondamentale: che cosa distingue davvero l’Intelligenza Artificiale da quella umana? Dove si incontrano, si potenziano, si fraintendono? I tre autori propongono testi agili, multimediali e interattivi, per guidare lettrici e lettori a esplorare un confronto cruciale per il presente e per il futuro.

Gianpiero Gamaleri, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è visiting professor alla Pontificia Università della Santa Croce.

Maurizio Gianotti, autore televisivo, è torinese e vive a Roma. Negli anni ‘90 e 2000 ha lavorato a “Forum” (Canale 5 e Retequattro), “Unomattina” e “La vita in diretta” (RAI 1).

Alfonso Benevento, professore a contratto presso l’Università Uninettuno, insegnamento: Linguaggi dei nuovi media. Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale provincia di Roma. Membro del board Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale (E.N.I.A.). Membro della Commissione sulle Dipendenze Digitali della Società Italiana di Pediatria (SIP).

Comments are closed.