La fisica dei quanti di Sean Carroll

La copertina del libro "La fisica dei quanti" di Sean Carroll presenta un design grafico moderno e ipnotico:

Elementi Visivi e Grafici
Sfondo: Il colore predominante è un giallo acido molto vivace che ricopre l'intera superficie.

Illustrazione centrale: La parte inferiore della copertina è occupata da una griglia regolare di nove cerchi (disposti 3x3). Ogni cerchio è composto da una spirale di linee rosse sottili che creano un effetto di vortice verso un centro nero profondo, evocando visivamente concetti come i buchi neri, le particelle o le distorsioni spazio-temporali.

Dettagli stilistici: In alto a sinistra è presente un sottile disegno geometrico a linee blu, che richiama una sezione aurea o una struttura a chiocciola.

Testi e Collana
Autore e Titolo:

Il nome Sean Carroll è scritto in blu.

Il titolo "La fisica dei quanti" spicca in rosso con un carattere graziato di grandi dimensioni.

Il sottotitolo "Le leggi fondamentali dell'universo" è reso in blu.

Identità Editoriale:

Lungo il margine sinistro corre una banda rossa verticale con il nome Raffaello Cortina Editore in bianco.

In basso a sinistra sono riportati i dettagli della serie: "SCIENZA E IDEE", specificando che si tratta della collana fondata da Giulio Giorello.

La combinazione dei colori primari (giallo, rosso e blu) e la ripetizione dei vortici conferiscono alla copertina un aspetto dinamico e scientificamente rigoroso.

La teoria quantistica dei campi è il modo in cui la fisica moderna descrive la natura al suo livello più profondo. Partendo dalle basi della meccanica quantistica stessa, Sean Carroll analizza il processo di misura e l’entanglement prima di spiegare che il mondo è in realtà costituito da campi.

Capirete perché la materia è solida, perché esiste l’antimateria o perché gli atomi hanno determinate dimensioni; imparerete alcune idee fondamentali come spin, simmetria, diagrammi di Feynman e meccanismo di Higgs; e vi sarà finalmente chiaro perché le predizioni della teoria quantistica dei campi sono confermate in modo impressionante.

Spingendosi oltre Newton, Einstein e tutte le nozioni intuitive che hanno guidato l’Homo sapiens per millenni, questo libro è un viaggio verso una verità sul nostro universo che fino a poco tempo fa sembrava inimmaginabile. Quello di Sean Carroll è un approccio completamente nuovo, che arriva all’essenza matematica delle teorie fondamentali, spiegando ogni passo in modo semplice e originale.

 

L’autore

Sean Carroll, Homewood Professor di Filosofia naturale presso la Johns Hopkins University e Fractal Faculty presso il Santa Fe Institute, è autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo e autore del podcast Mindscape. Ha ricevuto premi e finanziamenti dalla National Science Foundation, dalla NASA, dall’American Institute of Physics e dalla Royal Society di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Spazio, tempo, movimento (2024).

Comments are closed.