La caduta libera di Roberto Calvi, dal ruolo di presidente del Banco Ambrosiano alla morte sotto il Ponte dei Frati Neri, a Londra

La copertina presenta un design diviso e stratificato, che mescola elementi visivi in bianco e nero con un'area di testo su sfondo viola intenso, tipico delle pubblicazioni di inchiesta.

1. Immagini
Le immagini sono fotografie in bianco e nero che dominano la parte superiore e inferiore della copertina, separate da una fascia viola scuro:

Immagine Superiore: Un uomo anziano, con i capelli bianchi, appare in primo piano. Ha un'espressione serena o sorridente. Questa figura è probabilmente l'uomo di Chiesa o un alto dignitario a cui il titolo allude, o forse una figura legata agli eventi.

Immagine Inferiore: Si vede un altro uomo in primo piano, con un viso più pieno, baffi e un cappello a bombetta o fedora calato sulla testa. L'inquadratura è ravvicinata sul suo volto. Questa figura è verosimilmente Roberto Calvi, data la menzione nel sottotitolo.

Le due immagini sono separate da una banda viola che taglia diagonalmente la copertina.

2. Testo
Il testo è disposto principalmente sulla sezione viola scuro:

Titolo Principale (in bianco, grande e in maiuscolo):

IL PESO DELLA FEDE

Sottotitolo (in verde o verde acceso):

Roberto Calvi, tutta la verità

Autori (in bianco, sotto il sottotitolo):

Raffaella Notariale Armando Palmegiani

Serie/Genere (in alto, piccolo e con lettere bianche intervallate da pallini, sopra la figura in alto):

I N C H I E S T E

3. Dettagli Aggiuntivi
Editore: Nell'angolo in basso a sinistra, compare il logo dell'editore, ARMANDO EDITORE, con una grande "A" stilizzata in bianco all'interno di un quadrato nero. Sotto il logo, è riportato lo slogan: La ricerca del sapere.

La copertina suggerisce immediatamente il genere di appartenenza (inchiesta storica/giornalistica) e il tema centrale: il mistero della morte e la figura di Roberto Calvi, collegati a elementi di fede o potere ecclesiastico, come suggerisce il titolo.

Il banchiere era stato fedelissimo degli intermediari di Dio in terra: IL PAPA, I CARDINALI, I VESCOVI, I MONSIGNORI. Un pupillo prima corteggiato, poi ignorato, infine rinnegato, tanto che i rappresentanti di Dio lo condannano all’inferno. Come Lucifero. Una storia e un omicidio ancora da raccontare, avvenuta agli albori della terra di mezzo, dove tutto è possibile.

 RAFFAELLA NOTARIALE è GiornalistaIn Rai si specializza come inviata e autrice di cronaca nera e giudiziaria. Lavora per Chi l’ha visto?BallaròPresa diretta Report, dove si trova tuttora. È sua l’esclusiva dei documenti e delle foto inedite della sepoltura di Enrico De Pedis, Renatino, boss della Banda della Magliana, nella basilica di Santa Apollinare. Il suo lavoro sul caso Orlandi, riconosciuto nel documentario di Netflix, viene raccontato nel film La verità sta in cielo, nel quale viene impersonata dall’attrice Valentina Lodovini. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Melania (2024).

ARMANDO PALMEGIANI è nato nel 1965 a Roma. Criminologo, Criminalista ed Esperto della Scena del Crimine. Si è laureato in Psicologia Clinica ed ha conseguito il Master di Criminologia alla Sapienza. È docente delle materie criminologiche all’Università “eCampus”. Ha scritto con questa casa editrice: Un uomo abbastanza normale, 30 anni dopo con Ruggero Perugini e nella serie Inchieste, di cui è direttore, Un mostro chiamato Girolimoni (2011), Morte a via Veneto (2012), Omicidio a Piazza Bologna (2013), Sangue sul Tevere (2014), Sacro Sangue (2015), Accadde all’Idroscalo (2016), Amnesie (2018), Il caso Elisa Claps (2019), Le bestie di Satana (2021), Emanuela Orlandi: 40 anni di depistaggi (2023).

Comments are closed.