Presentazione del volume “2050 – La guerra dei ghiacci”

La copertina del libro presenta uno stile pulito, evocativo e chiaramente orientato verso temi di attualità, geopolitica o ambiente. Ecco una descrizione dettagliata dei suoi elementi:

Elementi Testuali
Titolo Principale: Spicca in alto il numero "2050" in grandi caratteri blu, suggerendo un orizzonte temporale futuro. Subito sotto, il sottotitolo recita "la guerra dei ghiacci", scritto in un carattere bastone (sans-serif) tutto in minuscolo, che conferisce un tono moderno e diretto.

Autori: Al centro dell'immagine compaiono i nomi Giovanni Tonini e Cecilia Sandroni.

Prefazione: Più in basso è indicato che il testo include una "Prefazione di Federico Prizzi".

Editore/Logo: In fondo, una fascia bianca ospita il logo "Italiens PR INFOSPHERE".

Immagine e Composizione
Soggetto Centrale: La copertina è dominata dall'immagine di un iceberg che galleggia nell'oceano. La composizione utilizza il classico schema a "doppio livello": vediamo la piccola punta emersa sopra la linea dell'acqua e l'imponente massa di ghiaccio che si estende in profondità sotto la superficie.

Colori: La palette è quasi interamente monocromatica, giocata sulle sfumature del blu, dell'azzurro e del bianco. Questo trasmette una sensazione di freddo, ma anche di estrema chiarezza e profondità.

Significato Visivo: L'iceberg è una metafora potente: suggerisce che il tema trattato (la "guerra dei ghiacci") abbia implicazioni molto più vaste e profonde di quanto appaia in superficie, toccando probabilmente questioni sommerse di geopolitica, risorse naturali e mutamenti climatici.

Impressione Generale
La copertina comunica serietà e urgenza. L'uso del 2050 associato al termine "guerra" e all'immagine del ghiaccio che si scioglie (o che viene conteso) posiziona il libro nell'ambito della saggistica geopolitica o ambientale, concentrandosi sulle sfide strategiche legate alle regioni polari.

L’Artico come nuovo crocevia della geopolitica globale, delle trasformazioni climatiche e delle tensioni strategiche del XXI secolo sarà al centro della prima presentazione nazionale del volume 2050 La Guerra dei Ghiacci, in programma mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 17, presso il Campus di Milano della European School of Economics (via Tortona, 35).

Il volume, firmato da Giovanni Tonini e Cecilia Sandroni, pubblicato da ItaliensPR, rappresenta una delle analisi più articolate e multidisciplinari oggi disponibili sul ruolo dell’Artico nello scenario internazionale contemporaneo. Un’opera che unisce ricerca scientifica, lettura geopolitica e attenzione alle dimensioni umane e culturali delle trasformazioni in atto, come illustrato nel comunicato stampa generale di presentazione del volume.

All’incontro milanese, realizzato in collaborazione con la European School of Economics e Aida Partners, interverrà Donatella Lorato, European School of Economics, Head of Business Development e Milan & Genoa Campus Director, che curerà l’introduzione. La presentazione sarà moderata da Alessandro Paciello, socio fondatore di Aida PartnersParteciperanno, inoltre, Giovanni (Nanni) Acquarone, navigatore, esploratore e scrittore, e Federico Prizzi, antropologo di ItaliensPR.

Saranno presenti gli autori.

L’iniziativa inaugura il percorso pubblico di presentazione del volume e si inserisce in un più ampio programma di divulgazione e confronto, pensato per portare il dibattito sull’Artico all’interno di contesti accademici, istituzionali e culturali e per significare che la condivisione del sapere è assolutamente necessaria per la crescita comune.

Da Milano a Roma

Dopo la prima nazionale di Milano, 2050 La Guerra dei Ghiacci sarà presentato venerdì 23 gennaio 2026 a Roma, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, in un contesto che consentirà di approfondire ulteriormente il rapporto tra spazio artico, sicurezza marittima e interessi strategici italiani ed europei. Seguiranno presentazioni in altri luoghi.

Un’opera tra ricerca, formazione e impegno civile

Il volume nasce da un ampio lavoro di ricerca sviluppato anche all’interno dell’internship internazionale di ItaliensPR, coinvolgendo giovani studiosi ed analisti in un percorso formativo che ha trasformato la conoscenza in progetto editoriale.
Con oltre 1.500 note bibliografiche e 19 capitoli tematici, 2050 La Guerra dei Ghiacci affronta lo scioglimento dei ghiacci, le nuove rotte commerciali, la competizione tra potenze, la militarizzazione dell’Artico e le ricadute globali di un cambiamento che non riguarda più soltanto il Nord del mondo.

Comments are closed.