Una storia di amicizia, tenerezza e fantasia

La copertina, dalle tonalità prevalentemente blu scuro e fredde, illustra una scena ambientata al chiuso, probabilmente in una cucina, come suggeriscono le piastrelle sullo sfondo e una lavastoviglie o un elettrodomestico simile sulla destra. L'atmosfera è scura, quasi notturna o di blackout, ma illuminata da una luce artificiale.

 I Personaggi
Due bambini sono inginocchiati per terra al centro dell'immagine.

Un bambino (probabilmente "Oscar" dal titolo) è sulla sinistra. Ha i capelli chiari e indossa una felpa gialla/arancione e pantaloni marroni. Ha una lampada frontale sulla testa, che proietta un fascio di luce brillante, illuminando la scena e, in particolare, l'oggetto che tiene in mano. Sta guardando l'altra bambina con un'espressione concentrata o curiosa.

Una bambina è sulla destra. Ha i capelli scuri tagliati a caschetto e indossa un pigiama o una tuta verde. Sembra osservare con attenzione l'oggetto nella mano del bambino.

Il bambino sta offrendo alla bambina quello che sembra essere uno spazzolino elettrico o un piccolo oggetto portatile che si illumina o riflette la luce.

 Gli Elementi
Illuminazione: La fonte principale di luce è la lampada frontale del bambino, che crea un forte contrasto con l'oscurità circostante. Si vedono anche i cavi di un caricabatterie o una prolunga attaccati a una presa elettrica a muro in basso a sinistra.

Oggetti in Primo Piano: Ai piedi dei bambini c'è un libro aperto con delle illustrazioni o degli schemi al suo interno. Accanto a loro si notano anche una piccola palla rosa e una figura giocattolo di un dinosauro (un piccolo Sauropode) di colore giallo-marrone.

Sfondo: Sullo sfondo si intravedono, appena illuminati, alcuni oggetti di casa come una vaporiera o un elettrodomestico verticale a sinistra, delle tazze impilate e piatti su uno scaffale o sopra l'elettrodomestico a destra.

✍️ Il Testo
I titoli e i nomi in alto sono:

Maria Parr (Autrice)

OSCAR E IO

e quella volta che... (Il titolo completo del libro è Oscar e io e quella volta che...)

In basso è riportato: Illustrato da Áshild Irgens

Nell'angolo in basso a sinistra c'è il logo dell'editore beisler editore.

La copertina suggerisce una storia per bambini ricca di avventura, curiosità, e momenti condivisi tra i due protagonisti, spesso vissuti in situazioni inusuali o con un pizzico di malizia (come il blackout o la ricerca notturna di qualcosa).

Questa volta Oscar è innamorato di Bums, l’elefantino di peluche ospite fisso nella classe di Ida. La regola è che ogni fine settimana uno degli alunni lo porta a casa con sé per fargli vivere grandi avventure. Ida è la prescelta, suo malgrado: dovrà prendersi cura di Bums e inventarsi qualcosa di speciale per lui. Fortuna che c’è Oscar e le sue invenzioni geniali e bizzarre: la parola chiave è SPA. Nella stanza da bagno nasce un vero e proprio Centro benessere, pensato per rimettere a nuovo lo stressatissimo Bums! Quello che sembra un semplice fine settimana si trasforma così in un’avventura fatta di idee strampalate, momenti di allegria e qualche piccolo imprevisto. Ma come sempre, tra fraintendimenti, emozioni e fantasia, i fratellini sapranno affrontare tutto insieme con coraggio e ironia. Una storia dolce e profonda che, con delicatezza, introduce e accarezza i temi universali della preadolescenza.

 Maria Parr è nata in Norvegia, dove ha studiato lingue e letterature nordiche. Prima di diventare scrittrice a tempo pieno, ha lavorato a lungo come insegnante. Il suo primo romanzo, Cuori di waffel (Beisler 2014), ha riscosso un successo folgorante vendendo oltre 30.000 copie in Italia, vincendo il Premio Andersen per la categoria 9/12 anni, il Super Premio Andersen Libro dell’Anno 2015, il Premio Legambiente 2015 ed è stato finalista della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016. Dal romanzo è stata tratta una serie televisiva di grande popolarità in Norvegia. Con Beisler Editore ha pubblicato anche Oscar e ioTonja Valdiluce e il seguito di Cuori di waffelLena, Trille e il mare, finalista al Premio Strega 2019.

 Åshild Irgens è nata nel 1976 e ha studiato disegno e illustrazione alla Scuola di Belle Arti di Oslo e alla School of Visual Arts di New York. Dopo la laurea, ha iniziato a collaborare con alcuni dei più importanti editori norvegesi per l’infanzia. Nel 2011 è stata presidente della giuria “Libri più belli dell’anno”, storico comitato norvegese dedicato alla promozione della qualità grafica dei libri. Vive e lavora a Oslo come illustratrice e graphic designer. Per Beisler Editore ha illustrato Oscar e ioTonja Valdiluce (Premio Samarelli 2018) e la copertina e le vignette di Lena, Trille e il mare.

 Alice Tonzig è nata a Milano nel 1972 e attualmente è docente di Business English, Cross Cultural Communication e Storytelling presso Høyskole Kristiania a Oslo. Insegna italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e italiano come lingua straniera presso la scuola superiore Bjertnes Videregåendeskole. Dal 1998 svolge attività di traduttrice letteraria dal norvegese, specializzandosi in libri per bambini e ragazzi. Tra i numerosi titoli tradotti figurano Olla scappa di casa di Ingunn Thon, William Wenton e il ladro di Luridium di Bobby Peers e i libri Oscar e ioCuori di waffel e Tonja Valdiluce di Maria Parr.

Comments are closed.