
Questa antologia pubblicata da Apalós, casa editrice con distribuzione nazionale fondata a Siracusa nel 2023, invita a un viaggio indimenticabile attraverso le sfaccettature più suggestive della Sicilia, dai suoi preziosi Siti UNESCO alle narrazioni che ne svelano il cuore. Nove voci d’autore guideranno i lettori: dalla Siracusa che modella l’anima adolescente all’epica resilienza dell’Opera dei Pupi, passando per il respiro dell’Etna, i segreti di Palermo, le meraviglie di Agrigento, i sentori delle Eolie, l’umanità di Ragusa, e gli eterni Pellegrini d’Amore.
Si esplorerà anche la misteriosa Scalinata di Pantalica, in un continuo dialogo tra il grandioso e l’intimo. Con i contributi di Catena Fiorello Galeano, Gaetano Savatteri, Emanuela E. Abbadessa, Carmelo Sardo, Giusy Sciacca, Giuseppe Lissandrello, Manuela Spina, Dionisio Mollica e Salvo Zappulla, Incanto Siciliano è un affresco narrativo vibrante, intriso di storia, mito e profonde verità umane.
Ogni racconto è un frammento prezioso che, unito agli altri, compone un mosaico ricco e sfaccettato, celebrando la complessità, la bellezza e l’inesauribile fascino di questa terra. Incanto Siciliano è un invito ad abbracciare l’essenza di un’isola che non smette mai di sorprendere e di toccare l’anima.
