Tra crisi del capitalismo, devastazione ambientale e filosofia zen, un grande romanzo sull’inevitabilità della propria famiglia

La copertina presenta un'immagine in stile pittorico che occupa la parte superiore, e un blocco di colore uniforme nella parte inferiore contenente il nome dell'autore, il titolo e l'editore.

1. Immagine Superiore (Pittura):

L'immagine è un dipinto, che sembra raffigurare una scena estiva in un luogo assolato, probabilmente la California o un'ambientazione simile.

Si vede una piscina con acqua turchese brillante, con un salvagente bianco che galleggia.

Attorno alla piscina c'è una pavimentazione chiara e una ringhiera/balaustra gialla chiara.

Sono presenti diverse piante in vaso e sedie a sdraio.

L'elemento dominante sono le alte palme con lunghe foglie e tronchi sottili, alcune delle quali sembrano far parte della composizione del dipinto.

Sullo sfondo, si intravedono edifici alti e moderni che suggeriscono un contesto urbano o alberghiero.

L'uso della luce e dei colori (verdi vividi, azzurri, colori pastello per gli edifici) crea un'atmosfera calda e sognante.

2. Parte Inferiore (Testo e Colore):

La parte inferiore della copertina è occupata da un blocco di colore pieno, che sembra essere un rosa salmone o un color carne chiaro (terracotta molto pallido).

Il nome dell'autore, "Tommy Wieringa", è posizionato a sinistra, scritto in un carattere semplice e moderno, di colore bianco o grigio molto chiaro.

Sotto il nome dell'autore, e più centrato, si trova il titolo del libro: "NIRVANA", scritto con un colore turchese/azzurro acceso, che richiama il colore della piscina nel dipinto.

3. Editore e Logo:

Nell'angolo inferiore sinistro è presente un piccolo logo, probabilmente dell'editore o della collana.

Nell'angolo inferiore destro è riportato il nome dell'editore: "IPERBOREA".

Nel complesso, la copertina mescola un'immagine ricca e suggestiva con un design grafico moderno e pulito, utilizzando una palette di colori che suggerisce calore, estate e forse un senso di lusso o decadenza.

 

Amsterdam, 2016. Da quando la compagna l’ha lasciato, Hugo riesce solo a meditare. Nato in una famiglia facoltosa di petrolieri conservatori e antiambientalisti, è un pittore di successo, ma da tempo non dipinge più. Finché incontra lo scrittore Tommy Wieringa, che sta lavorando a un libro su un personaggio controverso: il nonno di Hugo. Il centenario Willem, ingegnere civile, è stato un innovatore tecnologico che con il petrolio si è fatto un nome e un patrimonio, ma alle spalle ha una storia oscura: un processo per coinvolgimento con il nazismo da una parte e una tardiva adesione alla resistenza dall’altra.

 

Tommy WIERINGA

È una delle voci più intense e originali della letteratura nederlandese contemporanea, tradotto in più di venti lingue. Dopo Joe Speedboat, con il quale ha ottenuto il premio Bordewijk e si è rivelato al pubblico internazionale, Iperborea ha pubblicato Questi sono i nomi – finalista al premio Strega europeo e al premio Von Rezzori, e vincitore del Libris, il più alto riconoscimento letterario olandese –, Una moglie giovane e bellaLa morte di Murat Idrissi e Santa Rita.

 

Comments are closed.