SGUARDI DI NATALE. Due racconti tra tradizione e modernità per rileggere ciò che conta

 

La copertina del libro intitolato "Sguardi di Natale" presenta i seguenti elementi:

Titolo e Autori: Il titolo "Sguardi di Natale" è scritto in rosso, centrato nella parte superiore della copertina. Sopra il titolo, in carattere più piccolo, sono indicati gli autori: "Emilio De Marchi | Barbara Baffetti".

Sfondo: Lo sfondo è bianco ed è decorato con un motivo regolare di pois grigi o bianchi a malapena visibili.

Illustrazione Centrale: Nella parte destra della copertina è presente un'illustrazione in stile vintage raffigurante un bambino (o un putto) vestito con un costume d'epoca, forse un abito da paggetto o da pastorello in stile napoletano (lo zampognaro).

Indossa un cappello scuro con una fibbia o decorazione sulla tesa.

Ha una gorgiera bianca (un colletto arricciato) e un vestito color salmone o rosa pesca con finiture scure/dorate.

Calza delle calze o gambaletti bianchi e scarpe nere con fibbia.

Tiene tra le mani una scatola regalo incartata in carta verde e legata con un nastro verde.

Logo dell'Editore: Nell'angolo inferiore sinistro è presente il logo dell'editore "Graphe.it edizioni", che include la silhouette di una figura mitologica (forse un centauro o un arciere) e il nome "Graphe.IT" e "edizioni" sotto.

L'illustrazione e il titolo suggeriscono un contenuto legato al Natale e forse a racconti o saggi con un'atmosfera nostalgica o tradizionale.

Due racconti compongono il libro Sguardi di Natale. Il primo di Emilio De Marchi (1877) narra di un piccolo animale che, con dolcezza, rinsalda gli affetti natalizi. A seguire, l’inedito di Barbara Baffetti affronta un tema universale: cosa ci manca e come riempire il vuoto che sentiamo, anche quando pensiamo di avere tutto. Un libro da regalare o da leggere ad alta voce la sera della Vigilia, magari accanto al caminetto acceso. Con una poesia di Ferdinando Fontana e un’illustrazione di Sabrina Gennari.

EMILIO DE MARCHI (1851-1901), scrittore e docente, è l’inventore del noir italiano con Il cappello del prete. Autore di romanzi, articoli e novelle, unì arte e impegno sociale.

BARBARA BAFFETTI (Perugia, 1971), moglie e madre di quattro figli, è autrice di libri per bambini e ragazzi. Laureata in filosofia, promuove un progetto sull’affettività e il rispetto nelle scuole, trasformando l’ascolto dei giovani in storie che ispirano valori e crescita.

Comments are closed.