
La cerimonia del 26° RADIO REGENBOGEN Award si preannuncia come un viaggio avvincente attraverso gli apici della nostra epoca, toccando sia momenti di puro intrattenimento che riflessioni profonde. L’emittente del Baden-Württemberg ha svelato oggi i nomi dei vincitori e dei loro illustri laudatori per la serata di gala che si terrà il 10 aprile 2026 all’Europa-Park Confertainment Center.
La conduttrice televisiva del ZDF, Maybrit Illner, viene insignita del titolo di “Donna dei Media 2025” per la sua eccezionale professionalità e la capacità di discutere i temi cruciali della Repubblica nel suo talk show.
Un altro momento saliente sarà l’assegnazione del “Premio Speciale 2025” a Marcel Reif, che lo scorso 31 gennaio ha pronunciato nel Bundestag il toccante e personale discorso “Sii un essere umano” in occasione della commemorazione delle vittime del Nazionalsocialismo, una riflessione di grande impatto sulla gestione del passato tedesco. La sua laudatio sarà tenuta dall’ex Presidente della Repubblica Federale, Christian Wulff.
Per la comicità, l’icona tedesca dello stand-up Michael Mittermeier, noto per non avere peli sulla lingua sui temi attuali, riceverà il premio “Lifetime Comedy 2025”.
Sul fronte musicale, si celebra il grande ritorno di Unheilig, che si aggiudica il premio “Comeback dell’Anno 2025” dopo il loro annuncio di tornare sul palco a dieci anni dall’addio, con un successo di pubblico che ha portato a 49 date annunciate fino al 2027.
La hit “Herz über Kopf” di JORIS rivive in una versione internazionale: JORIS x Picture This vengono premiati per il “Duetto dell’Anno 2025” con l’adattamento in lingua inglese “Heart over Head”.
Tra gli artisti internazionali, i Tokio Hotel riceveranno il premio “Band Internazionale 2025” a vent’anni dal loro successo dirompente, mentre la cantautrice scozzese Amy Macdonald è la “Artista Internazionale 2025”. Il premio “Artista Nazionale 2025” va a Mark Forster, figura inconfondibile del pop tedesco, e il “Newcomer Internazionale 2025” è il talentuoso chitarrista finlandese Riku Rajamaa, ex membro di Sunrise Avenue.
Per la prima volta, la cerimonia del RADIO REGENBOGEN Award sarà presentata dalla conduttrice televisiva Mareile Höppner.
Kai Fischer, capo di RADIO REGENBOGEN, ha sottolineato: “Il RADIO REGENBOGEN Award celebra personalità straordinarie che eccellono nella loro professione e arricchiscono quotidianamente il nostro mondo. La Gala all’Europa-Park è più di una semplice premiazione: è un punto d’incontro emozionale per persone che costruiscono ponti, infondono coraggio e ci ispirano tutti con le loro storie.”
Roland Mack, proprietario di Europa-Park, ha aggiunto che l’Europa-Park Arena offre una cornice glamour per uno dei premi mediatici più importanti della Germania, lodando la “diversità unica” degli ospiti.
L’evento si preannuncia sold-out, come ha indicato Andreas Ksionsek, Event Manager, che ha evidenziato come l’obiettivo sia “creare una serata indimenticabile piena di emozioni e ispirazione” e onorare gli artisti che offrono “orientamento e una visione sui temi veramente importanti”.
I biglietti per la serata di gala, che includono posto a sedere, cibo e bevande, sono disponibili al prezzo di 329,00 Euro esclusivamente online su www.regenbogen.de/award. Dato il calibro degli ospiti, si consiglia di affrettarsi, poiché già prima dell’annuncio dei vincitori metà dei posti erano stati prenotati.
I premi saranno consegnati da illustri personalità, tra cui:
- Torsten Sträter (per Michael Mittermeier)
- Christine Urspruch (per JORIS x Picture This)
- Max Moor (per Maybrit Illner)
- Katrin Bauerfeind (per Mark Forster)
- Anna Maria Mühe (per Amy Macdonald)
- Wilson Gonzalez Ochsenknecht (per Tokio Hotel)
- Jens Schneider (per Riku Rajamaa)
- Mareile Höppner (per Unheilig)
Elisa Cutullè
Foto: Mareile Höppner2 credit_keykey_photography
