Arriva il Natale nella valle dei Mumin

La copertina presenta un'illustrazione a tema natalizio che ritrae i personaggi dei Mumin.

Sfondo: Lo sfondo è di un blu scuro, quasi notturno, e tempestato di fiocchi di neve stilizzati che cadono. La neve è accesa da una luce scintillante che evoca un'atmosfera magica e invernale.

Elemento Centrale: Al centro domina un grande albero di Natale illuminato. L'albero ha una forma ricca e folta, delineata da una luce bianca e soffice. È decorato con piccoli oggetti che sembrano richiamare i personaggi e le loro avventure (come una teiera, un cappello, piccole figure). Sulla punta c'è un fiore rosso o un piccolo fiocco.

Testo: Il titolo principale è in caratteri rossi e grandi, con una finitura leggermente innevata: "ARRIVA IL NATALE NELLA VALLE DEI MUMIN". Più in basso, in caratteri più piccoli, sono indicati gli autori (ALEX HARIDI • CECILIA DAVIDSSON • FILIPPA WIDLUND) e l'origine: "Da un classico di Tove Jansson".

I Personaggi: Nella parte inferiore, in primo piano, sono raffigurati alcuni dei personaggi principali dei Mumin, coperti di neve ma con espressioni tenere e curiose.

Sulla sinistra c'è una piccola figura rossa (forse Mymble o Little My) e, subito accanto, Papà Mumin con il suo cappello a cilindro nero e una sciarpa rossa.

Accanto a lui c'è la figura di Mumin, che tiene in mano una borsa (forse Mammina Mumin).

Sulla destra, il personaggio principale di Mumin (o un altro membro della famiglia Mumin) abbraccia un personaggio con una sciarpa gialla.

Ai piedi dei personaggi e sotto l'albero si vedono dei piccoli regali incartati e dei dolcetti.

Stile: L'illustrazione ha uno stile dolce e accogliente, che combina il disegno classico di Tove Jansson con una resa moderna, molto adatta a un libro per bambini a tema festivo.

 

I Mumin sono una famiglia di troll speciali, simili a buffi e teneri ippopotami, che abitano in una casa a forma di stufa di maiolica. Curiosi, eccentrici, comici e poetici, vivono continue avventure insieme ai loro tanti amici, a metà tra le fattezze umane e quelle degli animali più strani. In questa avventura è inverno, la stagione del lungo letargo dei Mumin. A interromperlo sono le grida allarmate dell’Emulo: «Il Natale sta arrivando e voi ve ne state qui a dormire!» Il Natale? Che cos’è? Sarà pericoloso! Tra manicaretti da cucinare, regali da preparare e abeti da addobbare, nella valle c’è un gran fermento che i Mumin non riescono a capire.

Tove JANSSON

Padre scultore e madre illustratrice, Tove Jansson (1914-2001) cresce tra una vivace casa-atelier di Helsinki e un solitario e avventuroso isolotto dell’arcipelago finlandese. Il mondo d’arte e fantasia dell’infanzia nutre la sua vocazione di pittrice, vignettista e scrittrice e le ispira la serie di libri sui Mumin – di cui Iperborea pubblica le strisce – oggi un classico di culto noto e amato in tutto il mondo. Con lo stesso spirito, ironico e poetico, acuto e dissacrante, si è rivolta anche agli adulti.

 

TRADUZIONE DI: Alessandra Scali

ILLUSTRAZIONI DI: Tove Jansson

PP. 40
NAZIONE: Finlandia
COLLANA: I Miniborei
NUMERO DI COLLANA: 62
ISBN:  9791281724099

PREZZO DI COPERTINA: € 16,50

 

Comments are closed.