Le avventure di una marmotta ribelle

Questa è la copertina di un libro per bambini o ragazzi, dal titolo "LOTTE PELOMATTO", scritto e illustrato da Lena Frölander-Ulf.

Design e Soggetto
La copertina presenta un'illustrazione a figura intera che combina un disegno a matita o carboncino con colori vivaci e una grafica pulita.

L'Illustrazione: Al centro, su uno sfondo di un profondo blu-verde, è raffigurata una marmotta (o un roditore simile) con il pelo ispido e spettinato.

L'animale è in una posa dinamica e gioiosa, con un braccio alzato come se stesse salutando o ballando.

Il suo muso ha un'espressione sorridente e allegra.

I colori usati sono naturali per l'animale (beige, marrone, nero), ma lo sfondo è di un intenso turchese.

Elementi Grafici: L'illustrazione è incorniciata da una ghirlanda stilizzata di rami, bacche rosse e foglie bianche, che fluttua intorno alla marmotta. Questo elemento conferisce un tocco fiabesco e naturale al design.

La Fascia Rossa: In basso, una fascia rossa brillante e piatta funge da base per la copertina. Contiene due loghi di editori: a sinistra il logo di Iperborea (un piccolo pesce) e a destra il nome stesso dell'editore.

Elementi Testuali
Autrice: In alto, tra la ghirlanda, il nome dell'autrice "LENA FRÖLANDER-ULF" è scritto in caratteri bianchi.

Titolo: Il titolo del libro "LOTTE PELOMATTO" è posizionato sotto l'autore, in caratteri neri, spessi e leggermente rustici, che richiamano lo stile del disegno.

Impressione Generale:
La copertina è molto accattivante e trasmette un senso di spensieratezza e avventura. L'illustrazione della marmotta pelosa è adorabile e invita alla lettura, mentre lo sfondo scuro fa risaltare i dettagli e i colori. Il design è giocoso e moderno, perfettamente adatto al pubblico di riferimento.

Ribelle, curiosa, ostinata, un po’ egoista ma sempre leale, Lotte appartiene a una colonia di marmotte che vive in una pietraia accanto alla foresta, in un brulicante matriarcato, tenuta in pugno dalle tiranniche vipere, comandate dal generale Codanera. Lotte ha un amico inseparabile, Pigno, che è un po’ il suo opposto, prudente e riflessivo, abituato a tirarla fuori dai guai. Ma un giorno si ritrova davanti Zigzag, il figlio di Codanera, che è scappato rifiutando le leggi crudeli del suo clan e ora ha bisogno di aiuto. Unendosi a Lotte in una rivoluzionaria amicizia, il serpentello le svela un segreto che le vipere si tramandano: c’è stato un tempo in cui le marmotte erano libere e senza paura e tra gli abitanti della pietraia regnava la pace. Allora non è scontato che siano le vipere a comandare? Le marmotte possono liberarsi? Ma come? Lasciatevi travolgere dall’energia di Lotte pelomatto e dei suoi due amici Pigno e Zigzag in un’emozionante saga epica nella natura che parla di inclusione e solidarietà, di giustizia e potere, alla scoperta del mondo misterioso della pietraia, che forse può aiutarci a capire un po’ anche il nostro.

 

Lena FRÖLANDER-ULF

Scrittrice e illustratrice, vive a Helsinki e scrive sia in svedese che in finlandese. È autrice di numerosi albi e romanzi illustrati per ragazzi, più volte nominati al Finlandia Junior Award e al Runeberg Junior, i premi più prestigiosi del suo paese.

 

TRADUZIONE DI: Laura Cangemi

ILLUSTRAZIONI DI: Lena Frölander-Ulf
PP. 224
NAZIONE: Finlandia
COLLANA: I Miniborei
NUMERO DI COLLANA: 59
ISBN: 9791281724105

PREZZO DI COPERTINA: € 16,50

Comments are closed.