DIRITTO ALLA VERITÀ. Un caso di affido a Fandogna

La copertina del libro, intitolato "Diritto alla Verità", ha uno sfondo bianco con due grandi forme curve e blu che partono dagli angoli superiori e si restringono verso il centro.

In alto, il nome dell'autrice, Cinzia Battistini, è scritto in nero. Sotto, il titolo "Diritto alla Verità" è in un carattere grande e azzurro, seguito dal sottotitolo, "Un caso di affido a Fandogna", in nero.

L'illustrazione centrale mostra un personaggio che sembra un bambino. L'illustrazione ha uno sfondo che sfuma da un giallo dorato in basso a un blu scuro in alto, con la sagoma di un paese stilizzato visibile sull'orizzonte a destra. Il viso del personaggio è diviso in due parti: la metà destra è illuminata, mentre quella sinistra è in ombra. Dietro la sua testa, un cerchio di luce accentua l'illustrazione. Il personaggio tiene un pezzo di puzzle in mano, che copre l'area del suo cuore.

In basso, in un piccolo riquadro azzurro, è indicata la "Prefazione di Vincenza Palmieri".

Infine, nell'angolo in basso a destra, si trova il logo dell'editore, Armando Editore.

Una bambina in affido, una madre naturale e una nonna escluse dal suo percorso di crescita, nonostante sentenze favorevoli. Diritto alla verità è il racconto di una vicenda reale e personale che denuncia, con tono lucido e originale, le contraddizioni del sistema di affido minorile. Tra documenti autentici e una narrazione affidata alla voce immaginaria di una casa, il libro offre uno sguardo critico e accessibile su un tema delicato, aprendo uno spazio di riflessione per lettori, operatori e famiglie.

CINZIA BATTISTINI vive tra Bologna e la Puglia. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha esercitato la professione legale prima di dedicarsi alla comunicazione in ambito sanitario e culturale. È stata presidente dell’associazione Prevenzione e Salute, ideatrice di campagne e programmi televisivi per la promozione di stili di vita positivi, e ha coordinato progetti web per la valorizzazione delle imprese italiane.

 

Cinzia Battistini

DIRITTO ALLA VERITÀ. Un caso di affido a Fandogna

Prefazione di Vincenza Palmieri

Pagine 360, 25 euro

Armando

Comments are closed.