Umani

La copertina del libro, intitolato "Umani", ha uno sfondo arancione brillante.

In alto, i nomi degli autori, Vittorio Gallese e Ugo Morelli, sono scritti in bianco. Il titolo "Umani" è al centro della copertina, in un carattere grande e bianco, con una forma giocosa e irregolare che sembra quasi disegnata a mano.

Sotto il titolo, in un carattere nero e più piccolo, si legge il sottotitolo: "Come, perché, da quanto tempo e fino a quando?".

La copertina presenta anche diverse illustrazioni sparse:

In alto a sinistra, due sagome rosa di un adulto e un bambino che camminano.

In alto a destra, c'è un'illustrazione del pianeta Terra.

Sul lato sinistro, sotto le sagome, si trova un albero con foglie verdi.

Sul lato destro, all'altezza del sottotitolo, è raffigurato un cervello.

Al centro, sotto il sottotitolo, un'illustrazione di una scimmia bianca.

Sotto la scimmia, in un piccolo riquadro, è indicato: "Illustrazioni di Valentina Gottardi".

Il logo dell'editore, Raffaello Cortina Editore, si trova in basso a destra.

Cosa succede quando ci si innamora? Perché ci si arrabbia? E come si affronta la solitudine? Quanto si viene influenzati dagli altri? Il futuro fa un po’ paura, è da temere? Ci sono tante domande che riguardano il mondo intero e, in particolare, il significato della vita. Non sono domande facili, e per affrontarle insieme ai più giovani abbiamo scritto Umani: non un libro di scuola, né un manuale per risolvere problemi, ma un libro per conoscersi e vivere meglio, con sé stessi e con gli altri. Siamo immersi in una realtà dove tutto è diventato vicino e accessibile, ma continuiamo a chiederci chi siamo, chi sono gli esseri umani… Abbiamo cercato le risposte che le scienze della vita ci mettono a disposizione e le abbiamo raccontate capitolo per capitolo, per trovare insieme una via da percorrere. Potremo scoprire così che è la relazione con le altre e gli altri che ci fa diventare quello che siamo; che siamo wired to be social, cioè condividui, e che il nostro corpo e le nostre emozioni sono alla base della capacità di conoscere noi stessi, conoscere il mondo e vivere insieme. Potremo raggiungere la consapevolezza e assumerci la responsabilità di essere parte della vita sul pianeta che ci ospita, e dimostrare che siamo capaci di tutta la creatività e la bellezza necessarie per costruire un mondo migliore.

Comments are closed.