Una testimonianza di come si possa uscire dalla gabbia della violenza

La copertina del libro "Le Due Vite di Linda" è dominata da un ritratto in primo piano di una donna, con un design che mescola elementi fotografici e grafici. Ecco una descrizione dettagliata: Soggetto Principale: Al centro della copertina si trova il primo piano di una donna bionda con gli occhi azzurri, che guarda direttamente l'osservatore. Ha lunghi capelli biondi che le cadono in parte sul viso e tiene entrambe le mani alzate, con le dita intrecciate dietro la testa, come se stesse afferrando i suoi capelli o esprimendo un'emozione. Le sue labbra sono truccate con un rossetto rosso vivo. Lo sfondo dietro di lei è scuro e indistinto. Testo della Copertina: In alto, in un carattere bianco pulito, sono elencati i nomi degli autori: "Mauro Valentini - Linda Moberg" e sotto "Simona Berterame". Al centro, sopra l'immagine del volto, si legge il titolo del libro: "LE DUE VITE DI LINDA". La parola "LINDA" è evidenziata in un azzurro brillante. Sotto il titolo, in caratteri più piccoli e neri, ci sono le diciture: "Prefazione dell'Onorevole Martina Semenzato" e sotto "Introduzione di Eleonora Daniele". In basso a sinistra è presente il logo della casa editrice "ARMANDO EDITORE" con il suo slogan "la ricerca del sapere". Banda Laterale: Sul lato destro della copertina c'è una stretta banda verticale di colore azzurro brillante (lo stesso azzurro del nome "LINDA" nel titolo). Su questa banda è scritto in verticale, in bianco, "Dentro le Storie". Nel complesso, la copertina è focalizzata sul ritratto intenso della donna, suggerendo una storia personale profonda e complessa, forse legata ai temi della dualità ("Le Due Vite").

Linda Moberg era arrivata in Italia dalla Svezia con una valigia piena di sogni e speranze. A Roma incontra quello che poi diventerà suo marito, il padre dei suoi due figli ma

soprattutto l’uomo che l’ha tenuta prigioniera in una spirale di violenza fisica e psicologica per oltre 20 anni. Nel 2019, il giorno del suo compleanno, l’ultima brutale aggressione in casa. Linda viene soccorsa e salvata dal figlio maggiore Riccardo. Non lo sa ancora ma sta per iniziare il suo nuovo inizio, la sua seconda vita. Simona Berterame e Mauro Valentini accompagnano Linda in questo libro che non vuole essere solo la cronaca di una vita violenta, ma anche e soprattutto testimonianza di come si possa uscire da quella gabbia.

 Quella di Linda è la storia di una madre salvata dal proprio figlio, testimone involontario di quello che amore non è, e che così non va chiamato. Sempre più spesso i minori sono vittime, dirette o indirette, delle violenze domestiche o di genere. E sempre più spesso questi, inconsapevoli piccoli eroi, sono lo stimolo e gli artefici dell’uscita dalla violenza delle loro madri. Dalla Prefazione di Martina Semenzato

 SIMONA BERTERAME, giornalista e videomaker nata e cresciuta a Roma. Ha seguito alcune delle vicende di cronaca nera più note degli ultimi anni, come il caso Marco Vannini, Luca Varani e Pamela Mastropietro. Socio fondatore di Gvpress (Associazione italiana giornalisti videomaker), opinionista e moderatrice di eventi. Curatrice di workshop e lezioni sul mondo dell’informazione e vincitrice di premi giornalistici, tra cui il Premio Angelo Maria Palmieri nel 2023 e il Premio Letizia Leviti nel 2019.

 MAURO VALENTINI, giornalista e scrittore. Nel 2020 con Armando Editore è stato tra i primi dieci libri più venduti in Italia con Mio figlio Marco – La verità sul caso Vannini scritto con Marina Conte. Sempre nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri: Mirella Gregori – Cronaca di una scomparsaMarta Russo – Il Mistero della Sapienza (secondo al premio Piersanti Mattarella e primo al Costa D’Amalfi), Ciccio e Tore – Il mistero di Gravina. Con quest’opera ha vinto il premio Nadia Toffa 2023 per la sezione libri d’inchiesta, il premio letterario Costa d’Amalfi 2017 e si è classificato secondo al Premio Piersanti Mattarella 2019. Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo romanzo: Cesare (Come Quando Fuori Piove) con cui ha vinto il premio Giallo al Centro.

 

Mauro Valentini – Linda Moberg – Simona Berterame

LE DUE VITE DI LINDA

Prefazione Onorevole Martina Semenzato

Introduzione Eleonora Daniele

Pagine 160, 15 euro

Armando Editore

Comments are closed.