Un anno sul Mare del Nord

Da Skagen, l’estremo nord della Danimarca, a Den Helder, nei Paesi Bassi: è la linea di costa che Dorthe Nors chiama casa. Un paesaggio di dune e pinete, perennemente scolpito dai capricci degli inquieti Mare del Nord e Mare dei Wadden, in costante movimento. Come la scrittrice, divisa tra una vita di viaggi e il richiamo dei luoghi dell’infanzia, perché «ogni identità nasce da una scissione». Nel corso di un anno, Nors torna a visitare la sua linea: vagando su strade e sentieri, si ferma ad Amsterdam, dove i canali addomesticano il caos delle maree, e va in cerca dell’abbazia di Børglum, cupo edificio che a volte magicamente scompare; vive per mesi a Fanø, tra le Frisone settentrionali, abitata da una fiera comunità matriarcale, e va in macchina fino a Thy, un tempo depressa comunità di pescatori, oggi paradiso di surfisti e uccelli migratori detto «Cold Hawaii». Tutti luoghi in cui la cocciutaggine degli abitanti, temprati dagli elementi, si è scontrata con l’entusiasmo dei forestieri.

Dorthe Nors è una delle più importanti scrittrici danesi. Tradotta in tutto il mondo, ha scritto romanzi e raccolte di racconti.

Nel 2014 ha ricevuto il premio P.O. Enquist ed è stata finalista all’International Booker Prize con Angolo cieco (Bompiani 2018).

TRADUZIONE DI: Eva Valvo
PP. 224
NAZIONE: Danimarca
COLLANA: I Corvi
NUMERO DI COLLANA: 11
ISBN: 9788870917062
PREZZO DI COPERTINA: € 19,00

Comments are closed.