Atlante femminista Le donne navigano nel patriarcato di Angela Nicente

Photo by <a href="https://unsplash.com/@introspectivedsgn?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Erik Mclean</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/faminist-books?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Photo by Erik Mclean on Unsplash

Un libro per lettrici (e lettori) di ogni età che vogliono imparare a orientarsi nella società patriarcale. Le idee del femminismo vengono suddivise in tanti sottotemi, e a ognuno di questi è associata un’isola che si andrà metaforicamente a esplorare. Ogni doppia pagina del libro è articolata come un vero e proprio atlante, con la mappa dell’isola, i testi con le informazioni sul luogo e l’illustrazione di un animale che si potrebbe incontrare.

Che animale puoi incontrare sull’isola della sessualità giudicata? Su quella dei maschi alpha? E su quella del femminismo frainteso? E che lingua si parla su queste isole? Che forma hanno? Come si chiamano le loro città? Un atlante per imparare a conoscere la struttura profonda del mondo in cui viviamo: per modificarla, non c’è altra via che partire da qui… Che cos’è il femminismo? Questa è una domanda a cui forse è giusto non trovare una risposta definitiva, perché il femminismo è prima di tutto scoperta, crescita, ricerca di strumenti per modificare l’esistente. Questo atlante colorato e delicato, però, fa un tentativo importante: iniziare a fornire questi strumenti in modo semplice e immediato, per cominciare a orientarsi e costruire un mondo differente, variegato e multiforme, coinvolgendoci nella spinta di milioni di donne, e non solo, che negli ultimi anni sta investendo con la potenza di uno tsunami la società che conosciamo. Prima di tutto per le bambine, le ragazze, le donne e tutte le persone che non si riconoscono in una società binaria e che in prima persona hanno l’interesse a iniziare ad affrontare il sistema patriarcale. Ma non solo: questo semplice atlante può essere utile e importante anche per gli uomini, che agiscono la violenza ma in parte la subiscono anche, educati e cresciuti in una società che li spinge a riprodurre un dominio e un privilegio che sempre più è necessario affrontare.

Angela Nicente, classe 1998, giovane grafica e illustratrice vicentina. Ha studiato comunicazione visiva all’Università Iuav di Venezia e da sempre è interessata a capire cosa si cela dietro i fenomeni sociali. Questo libro è la sua prima pubblicazione editoriale, ed è uno sviluppo editoriale della sua tesi di laurea.

Info tecniche:

Collana Beaubourg – Varia

Data di uscita: 23 novembre 2021

Pagine: 64

€ 19,00

Isbn  978-88-6799-843-2

Comments are closed.