L’ISLAM IN 100 MAPPE – LUOGHI, PRATICHE E IDEOLOGIA

La popolazione di religione musulmana conta attualmente un miliardo e mezzo di persone. Le divisioni sopraggiunte dopo la morte di Maometto, la varie modalità di diffusione dell’islam (conquiste, commercio, missioni, colonizzazione, migrazioni) e la vastità dei territori dove si è insediato, ciascuno con la propria cultura e la propria storia, sono all’origine di una grande diversità di confessioni e di pratiche.
L’Islam in 100 mappe presenta un panorama inedito dell’islam aggiornato all’anno 2014. Esso non tiene conto degli sviluppi, seppur eclatanti, avvenuti nel corso del 2015. Tuttavia rappresenta una fonte di enorme valore storico e geografico, grazie alla presenza di più di 100 mappe originali riguardanti le diverse espressioni strettamente religiose, i luoghi di osservanza, le pratiche e i rituali legati alla professione di fede e l’ideologia generata dalla religione stessa. 
  • Oltre un miliardo di musulmani nel mondo: chi sono? – I fattori di unità della umma, la comunità: riti di studio e luoghi di pellegrinaggio, città sante, simboli architettonici
  • – L’islam politico: repubbliche islamiche, jiha ̄dFratelli musulmanishari’ ah
Un atlante della religione islamica per offrire al lettore una visione a un tempo immediata e precisa, con l’obiettivo di rappresentare ciò che essa è oggi, ponendosi nella prospettiva storica corrispondente alla nostra conoscenza e alla nostra forma­zione. L’atlante risponde a tre domande: dove si trovano genti di religione musulmana? Quali relazioni intercorrono tra religione e politica nei paesi di tradizione musulmana? Quali sono i luoghi emblematici dell’islam?
Una lettura indispensabile per rinnovare in maniera corretta e nello stesso tempo originale la visione dell’islam. 
L’islam è al contempo una disposizione d’animo, una religione, un insieme di Paesi, uno spazio di civiltà e talvolta un’ideologia…”. 
Uno sguardo sereno sull’Islam che è, soprattutto, una delle grandi avventure spirituali dell’umanità.
Anne-Laure Dupont è una storica, specialista del mondo arabo nel XIX e XX secolo, e maître de conferences all’Università Sorbona di Parigi. 
Guillame Balavoine è un cartografo. Co-dirige il servizio infografico di Le Figaro. 
BUS Atlanti
ISBN 978-88-6102-297-3 
Pag. 145 + illustrazioni
€ 20,00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *