Festival des Migrations

Le feste, la convivialità, i riti, i ricordi e le trasmissioni degli stessi. Spesso riescono a descrivere la società meglio di un lungo discorso. Una volta l’anno, durante l’equinozio di primavera, il festival esprime tutto il flusso, i rumori e le parole della società. È il festival delle migrazioni, delle culture e della cittadinanza: il desiderio di oggi per il futuro.

Da oltre 30 anni il festival  è caratterizzato da numerose dinamiche associative provenienti da tutto il paese, dalle regioni vicine e dai paesi di origine.  Per chi sa “leggerlo” il   festival è un’istantanea della  società e i visitatori “profani” non si sbagliano se ravvisano, nella Grande Regione una vita inaspettata.

Il festival non ha lo scopo di definire delle “comunità” e ciò perché si parla di identità complesse in continuo movimento, di appartenenze nazionali e di riferimenti culturali;è , invece, il luogo di un cittadino ideale.

 

All’interno del Festival si terrà anche il Salone del Libro. Domenica 20 Marzo, presso lo stand della Libreria Italiana, sarà presente lo scrittore Fabio Geda, autore di “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

 

Festival des Migrations- Luxembourg Kirchberg (Luxexpo) 18-20 Marzo 2011. Ingresso gratuito. Programma completo su www.clae.lu

 

Elisa Cutullè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *