BookCity Milano: gli appuntamenti Raffaello Cortina Editore

 

Tutti gli appuntamenti con gli autori Raffaello Cortina Editore a BookCity Milano 2019. Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Venerdì 15 novembre ore 18.00

Libreria Cortina, Largo Richini 1
Ouzo Party con Giulio Guidorizzi e Silvia Romani

Giulio Guidorizzi, Silvia Romani e l’illustratore Michele Tranquillini brindano con voi in occasione dell’uscita del nuovo libro In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia. Accompagnamento musicale di Sara Calvanelli (voce e fisarmonica) e Giancarlo Parisi (zampogna e flauto).

Domenica 17 novembre ore 14.30

Castello Sforzesco, sala Bertarelli
È impossibile perdersi in Grecia. Con Giulio Guidorizzi e Silvia Romani

Illustrazioni live di Michele Tranquillini

Ogni viaggio in Grecia è, prima di tutto, un girovagare dell’anima. Non ci sono itinerari precisi, chilometraggi, cartelli stradali: si parte in compagnia degli dèi, senza bisogno di geolocalizzarci o di tracciare puntini sulle mappe. Alla ricerca di quel che gli antichi sapevano bene essere l’unica vera forma di eternità concessa ai mortali: quella del racconto e della memoria. La parola non si corrompe con i secoli, ma la ritroviamo viva fra le pietre di Grecia. Si parte per il piacere di andare, sapendo che perdersi in Grecia è, nella realtà, impossibile. Si parte seguendo i racconti del mito, l’orma delle divinità e degli eroi, delle principesse cretesi e delle ragazze di Atene, dei cavalli alati e dei Giganti, dei Centauri e delle Amazzoni; ascoltando la voce divina che abita il corpo della Pizia a Delfi o sussurra fra le foglie di quercia nel santuario di Dodona o, ancora, sale da una delle porte che, nell’antichità, davano accesso al mondo dei morti.

 

Sabato 16 novembre ore 18.00
Borsa Italiana, sala Parterre, piazza Affari 6
L’oblio del desiderio e la nuova melanconia. Con Massimo Recalcati

Nel tempo presente assistiamo a una declinazione inedita della melanconia, caratterizzata da una carenza fondamentale del sentimento della vita: la girandola impazzita del consumo illimitato rivela la sua triste verità nell’esperienza di una caduta verticale del senso e del desiderio di vita. L’odio fondamentalista o sovranista, il culto pulsionalmente avido del denaro, le dipendenze patologiche, la deriva narcisistico-autistica della giovinezza e il culto soggettivo del godimento perverso sono altre figure cruciali attraverso le quali la passione mortifera della nuova melanconia prende forma e interroga non solo gli psicoanalisti ma tutto il nostro mondo.

In collaborazione con Borsa Italiana.

 

Sabato 16 novembre ore 21.00
Fondazione Corriere della Sera, sala Buzzati, via Balzan 3 
Racconti di guerra. Con Gilles Kepel

Le donne dell’Isis

Dialogo tra Viviana Mazza e Azadeh Moaveni. Ad Azadeh Moaveni verrà consegnato da Barbara Stefanelli il Premio Cutuli 2019, quest’anno dedicato alle combattenti curde.

Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente

Dialogo tra Lorenzo Cremonesi e Gilles Kepel.

A cura di Fondazione Corriere della Sera.

 

Domenica 17 novembre ore 12.00

ISPI, Palazzo Clerici, sala Specchi, via Clerici 5

Una, dieci, centro Afriche. Con Stefano Allovio

Prendendo spunto dall’importante volume di David Graeber e Marshall Sahlins, Il potere dei re. Tra cosmologia e politica (Raffaello Cortina, 2019) si intende mostrare un punto di vista sull’Africa che, invece di insistere sulla povertà e sulla fuga dal Continente nero, ne sottolinei la sua ricchezza socio-culturale anche attraverso la storia precoloniale in cui emergono importanti esperienze politiche centralizzate. Che si tratti di regni, imperi o prestigiosi potentati, l’Africa si mostra come un mondo di grande raffinatezza e complessità, in cui simbologie, cosmologie e raffinate vicende di corte segnano la storia del continente a partire dall’VIII secolo d.C. Il rispetto nei confronti degli africani emerge anche dal pensare a un intero continente come un luogo denso di storia e di cultura.

Stefano Allovio insegna Antropologia culturale e Antropologia sociale all’Università Statale di Milano. Tra i suoi libri Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali (Raffaello Cortina, 2015).

A cura di Pistoia Dialoghi sull’uomo.

 

Sabato 16 novembre ore 17.00
Spazio culturale SeiCentro, via Savona 99
A passeggio con Tolstoj a GiaLo District. Con Gian Piero Piretto

L’idea è quella di raccontare la cultura e la letteratura russa attraverso i suoi protagonisti indiscussi partendo dagli autori a cui sono intitolate due strade del quartiere Tolstoy e Gorki. A cura di Stefania Consenti.

 

Sabato 16 novembre ore 16.00
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci 
Un grande passo per l’umanità. Con Patrizia Caraveo

La Luna affascina da sempre gli abitanti della Terra, che l’hanno visitata prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia. I racconti di Jules Verne e le immagini di Georges Méliès ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha coinvolto e la conquista della Luna ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Come evitare di compromettere la splendida desolazione descritta dagli astronauti?

A cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.

Comments are closed.