«La scimmia dell’assassino» di Jakob Wegelius vince il Premio Andersen 2021

 

La giuria del Premio Andersen 2021 ha deciso di premiare La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius (traduzione di Laura Cangemi) nella categoria Miglior libro oltre i 12 anni. L’annuncio è stato dato durante la cerimonia di premiazione, da recuperare sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della rivista Andersen.

La motivazione della giuria

Per un’avventura rocambolesca, densa di eventi e rivolgimenti, che rievoca grandi classici del passato. Per l’alta qualità della scrittura, capace di tratteggiare una protagonista silenziosa – ma capace altresì di grande profondità di pensiero – in cui è immediato identificarsi, condividendone emotività e voglia di riscatto. Per le atmosfere esotiche e intriganti in cui si muovono i protagonisti per un viaggio da Lisbona all’India e ritorno, ricco di colpi di scena.

La Giuria del Premio Andersen 2021 è composta dalla direzione della rivista Andersen – Barbara SchiaffinoWalter FochesatoAnselmo Roveda -; lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo e Mara Pace (giornalista, responsabile web e social); Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

Sul sito della rivista Andersen trovate l’elenco completo dei vincitori del Premio Andersen 2021: www.andersen.it

Oltre al Premio Andersen 2021, La scimmia dell’assassino si è aggiudicato il Premio Mare di Libri 2021, il Premio Orbil 2021, insieme a numerosi premi esteri tra cui l’Augustpris (2014), il Premio del Consiglio Nordico per la letteratura per ragazzi (2015), il Deutscher Jugendliteraturpreis (2017) e il Mildred L. Batchelder Award (2018).

Comments are closed.