Selezionato dal New York Times fra i 10 libri più importanti dell’anno, vincitore del Baillie Gifford Prize, finalista al National Book Award e al premio Pulitzer, L’età del fuoco è un reportage giornalistico con la serrata costruzione narrativa di un thriller.
È il 3 maggio 2016 e a Fort McMurray, Alberta, Canada, fa molto, troppo caldo: non piove da settimane, la foresta sterminata che circonda la città è secchissima, il suolo inaridito, i venti sempre più forti. E basta una scintilla perché scoppi un incendio incontrollabile: il Bestione, come viene chiamato, divora migliaia di chilometri quadrati di terreno e genera una nube di fumo che crea un sistema meteorologico a sé, fatto di fulmini e grandine nera. Sembra avere vita propria e una volontà distruttiva: lo raccontano gli abitanti in fuga, tutti miracolosamente illesi, le autorità che monitorano impotenti la situazione, i pompieri. John Vaillant raccoglie le loro testimonianze in una storia tesissima e mozzafiato che spazia dal Canada alla California all’Australia per raccontare il culmine del Petrocene, l’età del petrolio, in cui abbiamo risposto al nostro incessante bisogno di energia addomesticando il fuoco, costi quel che costi.
John VAILLANT
Scrittore e giornalista canadese, i cui scritti sono apparsi, fra gli altri, su The New Yorker, The Atlantic, National Geographic e The Guardian. Ha pubblicato La tigre (Einaudi, 2012) e dopo L’età del fuoco – con il quale si è aggiudicato il Baillie Gifford Prize nel 2023 – presso Iperborea apparirà anche la sua prima inchiesta, L’albero d’oro.
TRADUZIONE DI: Luca Fusari
PP. 528
NAZIONE: Canada
COLLANA: I Corvi
NUMERO DI COLLANA: 6
ISBN: 9788870917871
PREZZO DI COPERTINA: € 22