In una società post -pandemica, come possono i marchi adattarsi alla nuova era del marketing senza alienare i loro clienti? Come possono le aziende rimanere rilevanti in un’epoca in cui un influencer di TikTok ha più impatto di un’azienda da miliardi di dollari? La risposta è essere umani. Nell’eco sistema digitale frammentato e rumoroso di oggi, molte persone apprezzano il valore di un marketing autentico e di una comunità coinvolta piuttosto che il numero di “mi piace” su un post o le offerte del loro marchio preferito. La fine del marketing rivoluziona il mono in cui i marchi, le agenzie e i marketer dovrebbero affrontare i consumatori di oggi avvalendosi di esempi che coinvolgono celebrità come DJ Khaled, Kim Kardashian, Ja Rule e Kany e West, e organizzazioni come Marriott, Wendy, Airbnb e Zoom. Il libro di Gil si presenta come un manuale pratico e snello per chiunque voglia avvicinarsi a un nuovo modo di promuovere il proprio marchio.
Il libro si impegna nell’illustrare, con esempi e casi di studio, un marketing diverso, vicino ai tempi correnti, non più “verso qualcuno”, bensì “attraverso qualcuno”. Da questo punto di vista, sì: possiamo dire che il marketing, per come lo conosciamo, “è morto”. La strategia promozionale che si basa sul bombardamento pubblicitario ai danni del potenziale cliente non basta più a garantire il successo di un marchio, per quanto agguerrito.
CARLOS GIL vive a Jacksonville, in Florida ed è un oratore internazionale e un pluripremiato narratore digitale con oltre un decennio di esperienza nella gestione della strategia dei social media per marchi globali. Il lavoro di Gil è stato pubblicato da Social Media Examiner, Inc. e Entrepreneur Magazine, oltre che da decine di altre pubblicazioni specializzate. Come consulente per i social media Gil ha lavorato con importanti clienti tra cui Hertz, DocuSign, Wester Union, Fiverr, Kay Jewelers e Green Dot Bank. Come infuencer Gil è stato ingaggiato per campagne in collaborazione con Nationwide Insurance, Facebook, Snap chat, MGM Resorts, Southwest Airlines e We Work.