Workshop “Lavorare con i libri”

 

Come e perché si sceglie un libro? Chi ne decide il titolo, la veste grafica, il prezzo? Cos’è la linea editoriale? È possibile battere la crisi con un progetto culturale? Quali sono i mestieri dell’editoria, e come cambiano in relazione alla dimensione della casa editrice? Che impatto ha avuto finora e avrà in futuro la “rivoluzione digitale”? Come sono regolati i rapporti fra autore e editore, fra libreria e casa editrice, e in definitiva come si guadagna dai libri?
A queste e molte altre domande e curiosità rispondono Pietro Biancardi e Marco Cassini, dall’osservatorio privilegiato e insieme scomodo delle case editrici indipendenti (Iperborea, da una parte, e SUR dall’altra) che hanno diretto negli ultimi due decenni e che hanno contribuito a caratterizzare il panorama dell’editoria di progetto in Italia.
Il workshop propone un percorso didattico dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio o presso una casa editrice, o anche a chi è “solo” curioso di avvicinarsi a un mondo, quello dei libri, che tutti conosciamo da lettori o da appassionati ma che può diventare un mestiere affascinante.

Dove: Zandegù, via Exilles 18 bis, Torino
Quando: sabato 10 e domenica 11 marzo 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

[programma dettagliato e modalità di iscrizione]

Leave a Reply

Your email address will not be published.