Louise O’Neill con Michela Murgia

 

 

*** Vincitore del Bookseller Young Adult Prize 2015 | *** Tra i migliori libri per donne secondo BuzzFeed | *** Migliore novità dell’anno all’Irish Book Awards

 

• LOUISE O’NEILL • 
Sabato 10 settembre ore 15.00 – Casa del Mantegna – Evento 185
 con MICHELA MURGIA
Incontro: “IL CORPO DELLE RAGAZZE”
Il ruolo della donna, l’ossessione del corpo e della bellezza come unico ideale di perfezione e sopravvivenza: 
un romanzo d’esordio celebrato dalla critica come “manifesto neofemminista”

 

Romanzo potentissimo, uno dei migliori che ho letto nel 2016, apparentato con il meglio della distopia letterariaMichela Murgia consiglia così la lettura di Solo per sempre tua di Louise O’Neill, il romanzo che ha convinto anche i più severi critici letterari e soprattutto moltissime lettrici e lettori, raccontando di un mondo futuro dove le ragazze vengono riprodotte in laboratorio e allevate solo per il loro corpo. Le protagoniste del romanzo infatti si devono preoccupare solo del loro aspetto fisico. Un romanzo di fantascienza? Purtroppo no perché Louise O’Neill con la sua potenza narrativa ha dato voce alla realtà che ci circonda. Di presente, futuro e dell’immagine del corpo delle donne la scrittrice irlandese dialogherà con Michela Murgia.

Louise O’Neill è nata a Cork, in Irlanda, nel 1985. Dopo la Laurea in Letteratura inglese al Trinity College di Dublino, ha lavorato a New York per la rivista di moda «Elle». Con Solo per sempre tua, suo romanzo d’esordio, ha scalato le classifiche e sollevato accesi dibattiti sul tema delle donne, all’estero e in Italia. I diritti cinematografici di Solo per sempre tua sono già stati venduti a Killer Contents, produttori di Carol e Still Alice. Il quotidiano Guardian ha indicato in Louise O’Neill “la migliore scrittrice crossover vivente”. Il suo secondo romanzo sul tema della violenza sessuale, sta ulteriormente consolidando Louise O’Neill come voce nuova e autorevole nel dibattito al femminile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *