Quando la musica… diventa paurosamente bella

bucket music

Christian Schumann, originario di Friburgo in Bresgovia, ha da sempre avuto una passione per le colonne sonore. In questa sua selezione sui film horror/thriller, ha voluto trasportare il pubblico all’interno di una pellicola. Così il teatro di Saarbrücken si è trasformato in un immenso studio di registrazione cinematografico in cui i suoni e le immagini cercavano di incontrarsi e di diventare un tutt’uno.

Con lo squillare della fanfara degli Universal Studios, lo spettatore si sentiva chiamato in modalità cinema, pronto a scoprire la trama della serata.

Partendo con alcuni temi tratti dal Jurassic Park, si tornava indietro al King Kong del 1933 per poi giungere agli anni 70 con Swarm – Lo sciame che uccide/ Swarm Incombe. Non potevano mancare nel programma   Guerra dei mondi, Aliens, Dracula, Vertigo, Psycho, Il silenzio degli Innocenti e i Gremlins.

Una doppia possibilità di vivere l’esperienza: chiudere gli occhi e cercare di riconoscere i diversi pezzi e, per i cinefili più accanati perfino le scene oppure lasciarsi trasportare dalle immagini degli estratti dei film o seguire, con attenzione e curiosità, Alfred Hitchcock che presenta con i suoi noti metodi raffinati, il luogo in cui fu girato il film con l’urlo più famoso della storia del cinema.

Qualsiasi delle due opzioni si scegliesse, si poteva stare certi di vivere un’esperienza unica perché la potenza dell’orchestra sinfonica al completo, non poteva lasciare freddi… al più tardi con Lo squalo (uno dei pezzi del bis), non poteva mancare un brivido sulla schiena…

Il prossimo appuntamento il 24 maggio è assolutamente da non perdere.

Elisa Cutullè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *