Omogenitorialità. Famiglie con genitori gay o lesbiche: studi e ricerche

Edizioni erickson

La questione dei genitori omosessuali è molto attuale, non solo per la recente polemica tra Elton John e Dolce&Gabbana, ma soprattutto per l’interesse mediatico e i dibatti politici che solleva. Negli ultimi anni, infatti, si è discusso molto sulla possibilità per coppie dello stesso sesso di diventare genitori, grazie sia alla maggiore visibilità raggiunta dai genitori gay nella nostra società, sia alla maggiore accettazione a livello nazionale e internazionale delle lesbiche e dei gay.

Tuttavia, spesso il dibattito pubblico italiano sfocia in un approccio eterosessista e conservatore che ritiene in pericolo la famiglia tradizionale e che tende a non riconoscere diritti legali alle unioni e all’adozione per gli omosessuali, il più delle volte senza prendere in considerazione fatti, numeri e ricerche scientifiche che analizzano le dinamiche delle coppie omosessuali o il benessere dei figli che crescono con due padri o con due madri.

Omogenitorialità è il primo libro in Italia che propone una panoramica delle ricerche su famiglie con genitori dello stesso sesso, esplorando le differenti modalità con cui gay e lesbiche rivisitano e trasformano i concetti di genere e famiglia.

Integrando ricerche qualitative e quantitative il volume prende in considerazione il punto di vista di madri lesbiche e padri gay e dei loro figli sulle dinamiche familiari, i rapporti con i pari in varie fasi della crescita, la lotta contro i pregiudizi e le nuove prospettive di vita che riguardano le minoranze sessuali.

Da come sta cambiando il concetto di famiglia alle genitorialità delle coppie omosessuali fino alle conseguenze, positive o negative, sullo sviluppo dei figli, sono molteplici le domande a cui il libro cerca di rispondere passando in rassegna studi e ricerche che tengono conto dei diversi punti di vista, per esempio quello dei figli e quello dei genitori omosessuali, affrontando argomenti poco trattati, come il divorzio o la rottura della relazione in famiglie omogenitoriali e fornendo idee e spunti sempre basati sulla ricerca.

Perché come afferma Claudio Rossi Marcelli, che ha curato la presentazione del volume «quando si parla di omogenitorialità la vita reale convince molto più dei princìpi astratti. E a chi esprime opinioni basate sul sentito dire, bisogna rispondere con i fatti, i numeri e le ricerche scientifiche».

E l’arma migliore per rispondere alle discriminazioni e ai pregiudizi sono i fatti.

Una volta mia figlia è tornata da scuola dicendo: «Nadija mi ha detto che non si possono avere due papà». «E tu che le hai risposto?» «Le ho detto che è possibile eccome: io ce li ho.»

L’autrice

Abbie E. Goldberg

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia clinica all’Università del Massachusetts, ad Amherst, e ha svolto un tirocinio in Psicologia clinica alla Yale Medical School. È assistente universitario presso il Dipartimento di Psicologia della Clark University di Worcester, nel Massachusetts. Il suo lavoro di ricerca riguarda il diventare genitori nelle famiglie non tradizionali, comprese quelle in cui i genitori sono due lesbiche o due gay. In particolare, si è focalizzata su due tematiche: il cambiamento delle identità e delle relazioni all’interno della famiglia durante la transizione alla condizione di genitori e il ruolo del genere e dell’orientamento sessuale nell’adattamento personale e nell’esperienza di genitorialità. Inoltre ha studiato l’esperienza degli adulti allevati da genitori omosessuali o bisessuali. Le sue ricerche sono state finanziate dal National Institute of Health, dall’American Psychological Association, dall’Alfred P. Sloan Foundation, dal Williams Institute, dalla Gay and Lesbian Medical Association e dalla Society for the Psychological Study of Social Issues.

La Casa Editrice
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on-line. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi. Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *