AL PISA BOOK FESTIVAL SIDEBOOK FESTEGGIA IL SUO PRIMO ANNI DI ATTIVITA’ CON UNA SERIE DI INIZIATIVE

sidebook edizioni

Festeggia il primo anno di attività la giovane casa editrice pisana SIDEBOOK. Al Pisa Book Festival, dove si è presentata lo sorso anno con uno stand pieno di progetti e di entusiasmo, torna da venerdì 7 a domenica 9 novembre con un catalogo di tutto rispetto.

Ne parliamo con i fondatori della casa editrice, Stefano Mecenate, Davide Ferro e Francesco Sani:

«Nei nostri sogni c’era quello di creare un vivaio di autori e di idee capace di crescere e far crescere la casa editrice. Volevamo diventare punto di riferimento di quegli autori che cercano un luogo dove trovare dimora stabile in attesa del salto verso la grande editoria. Un luogo dove sentirsi accolti e tutelati, dove trovare quell’assistenza pre e post produzione del libro, dove sentirsi parte di un progetto non solo editoriale ma culturale e sociale.

Crediamo, in qualche modo e pur tra mille difficoltà, di cominciare ad esserci riusciti: arriviamo al Pisa Book Festival con un catalogo di dodici titoli, dodici autori, alcuni esordienti altri provenienti da altre esperienze editoriali, che ci hanno dato fiducia ed hanno creduto alla nostra idea di casa editrice come casa degli autori.

Ne siamo felici ed orgogliosi anche perché ogni libro che abbiamo prodotto porta con sé una storia importante anche quando sembra raccontare qualcosa di leggero. Citiamo, ma solo perché abbiamo dedicato loro uno degli appuntamenti del festival, quello di venerdì 7 novembre alle ore 19, due romanzi-verità, uno dedicato ad un tragico episodio di femminicidio accaduto nel 2009 a Gallicano – MERAVIGLIOSO AMORE – Storia di V. – scritto dalla madre della giovane ragazza vittima della violenza di un giovane trentenne, l’altro SENSO, che racconta una storia di violenza domestica, ahimè una delle tante che riempiono la cronaca nazionale.

Ma accanto a questi, ci sono thriller come PROTOCOLLO VIENNA di Mario Basile, o gialli come VERITA’ PROVVISORIE di Corrado Rainaldi. Il Pisa Book Festival vedrà altre due novità di Sidebook: il primo volume della collana JUNIOR CARLINO, NEL REGNO DEI QUATTRO ELEMENTI di Lucia Frandi con bellissime illustrazioni di Sara Angiolini che affronta i temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, e la nascita della collana SIDEBOOM la nuova collana SIDEBOOK dedicata ai fumetti.

Un grazie sincero va a quelle librerie che hanno accettato i nostri volumi: nulla è scontato e men che mai l’attenzione sincera verso libri di autori esordienti provenienti dalla piccola editoria. Eppure, nonostante viviamo nell’era tecnologia del WEB dove sembra consumarsi qualsiasi business, libri compresi, la funzione delle librerie è un indispensabile supporto al lavoro degli editori. Chi potrà consigliare un libro o un autore se non il libraio di fiducia? Chi potrà scovare tra le centinaia di titoli che mensilmente piovono dentro una libreria, quello più adatto per quel lettore, per quella famiglia, per quel ragazzo? A loro va davvero un sincero ringraziamento. Si sono fidate di noi, e hanno consentito ad autori alla loro prima opera di mettersi in gioco a fianco di scrittori famosi ed autorevoli editori. La nostra rete di librerie fiduciarie crescerà nel tempo acquisendo nuove città e aprendoci a nuove collaborazioni. Con il 2015 avremo anche un distributore, altra figura fondamentale (ma solo se davvero convinta della bontà dei libri che propone e dell’affidabilità dell’editore) in questa catena virtuosa che dall’autore giunge al lettore.

Piccoli ma concreti passi per rendere Sidebook sempre più conforme alle aspettative degli autori che ci scelgono e sempre più appetibile per i potenziali lettori che ancora non ci conoscono. Il 2015 sarà anche l’anno delle sinergie con realtà culturali ed Istituzionali: ci sono progetti che non possono essere realizzati da soli né sarebbe vantaggioso farlo poiché solo una rete può renderli davvero importanti. Ed ecco che, in collaborazione con il comune di Gallicano (LU) daremmo vita al Premio donna all’interno del quale ci sarà una sezione dedicata alla narrativa e alla saggistica legata ai temi della violenza alle donne; allo stesso modo con altre Amministrazioni locali abbiamo in programma eventi legati ad altre tematiche (musica, territorio, memorie e tradizioni). Non mancheranno momenti di incontro e confronto degli autori Sidebook, ovviamente aperti a coloro che, in qualità di scrittori o lettori, fossero interessati: due gli appuntamenti per il prossimo anno nei quali saranno dibattuti i temi legati alla scrittura e alla diffusione dei libri per la piccola editoria.

I nostri autori vengono da tutta Italia confermando la nostra vocazione di casa editrice nazionale: un motivo in più per offrire ad ogni autore una visibilità non circoscritta al proprio territorio ma, attraverso una adeguata campagna promozionale, un orizzonte più ampio ed una più estesa platea di potenziali lettori.

Non mi resta quindi che invitare tutti quelli che vorranno conoscerci meglio (lettori e autori) al nostro stand, il n° 168, e, se lo vorranno, a festeggiare con noi il primo anno di attività domenica 9 dalle 18 alle 20»

S

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *